CONDIZIONI GENERALI

OGGETTO – Le presenti condizioni regolano il contratto d’opera tra la TAF 4.0 srl  (di seguito “azienda”) ed il cliente che agisce a fini commerciali/imprenditoriali/professionali (di seguito “committente”) e si presumono da quest’ultimo conosciute ed accettate ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 Cod. Civ..

PREVENTIVO – Le lavorazioni saranno eseguite nel rispetto di modalità, scadenze e corrispettivi previsti nel preventivo debitamente sottoscritto dal committente nonché nelle successive comunicazioni scritte.

TERMINI DI CONSEGNA – Al momento di richiedere un preventivo, il committente dovrà specificare se l’eventuale termine di consegna delle lavorazioni sia da esso ritenuto essenziale o meramente indicativo.

SPEDIZIONE – In caso di spedizione concordata con il committente, o comunque da quest’ultimo tacitamente accettata, la responsabilità dell’azienda  si esaurisce con la consegna delle lavorazioni in mano al corriere.

LAVORAZIONI PARZIALMENTE ESEGUITE – Per lavorazioni commissionate e volontariamente revocate dal committente prima del loro completamento, oppure, per lavorazioni il cui completamento sia divenuto impossibile per cause non imputabili alle parti, il committente è tenuto a retribuire all’azienda per l’attività fino a quel momento svolta, in base alle tariffe comunemente applicate dallo stesso, oltre al rimborso delle spese all’uopo sostenute.

LAVORAZIONI ESEGUITE – Per quanto riguarda le lavorazioni eseguite, le stesse saranno in ogni caso poste a disposizione del committente e dovranno essere da quest’ultimo interamente pagate come pattuito.

OK DI STAMPA – Il committente, con un apposito “ok di stampa”, approverà i testi, gli elaborati ed i materiali definitivi prima che si proceda alle fasi di stampa, produzione od istallazione. La conformità delle lavorazioni a quanto preventivamente approvato dal committente esonera l’azienda circa ogni rilievo riguardo a tali aspetti.

STAMPA DA FILE – Qualora all’azienda venga espressamente richiesto di stampare o riprodurre il contenuto di file, o supporti di altra natura, forniti a tale scopo dal committente, quest’ultimo si assume la responsabilità del risultato pratico ed estetico del lavoro.

TERZI COINVOLTI – L’azienda  agirà per conto del committente nell’impartire direttamente istruzioni a terzi il cui coinvolgimento si renda necessario per il buon esito delle lavorazioni. A tale scopo il committente autorizza l’azienda  a delegare per proprio conto a terzi, in tutto od in parte, la realizzazione materiale delle lavorazioni.

CONTESTAZIONI – Eventuali contestazioni vanno formalmente effettuate entro otto giorni dalla scoperta. Salvo prova contraria, tale termine inizia a decorrere dalla data di consegna delle lavorazioni, essendo evidente l’immediata percezione degli aspetti visivi delle opere realizzate.

CITAZIONE DI CREDITO – Il committente è tenuto a riconoscere all’azienda quale autore delle lavorazioni ed a tale scopo autorizza l’inserimento di una “citazione di credito” sulle lavorazioni ultimate, fatte salve diverse pattuizioni scritte.

PUBBLICITA’ – Il committente autorizza l’azienda a menzionarlo come proprio cliente nonché ad esporre le lavorazioni per scopi esplicativi e promozionali, fatte salve diverse pattuizioni scritte.

TITOLARITA’ DELLE IDEE – Qualora le lavorazioni prevedano l’apposizione di marchi, loghi o segni distintivi del committente su gadget o supporti di altro genere ideati dall’azienda, la cessione degli elaborati non implica in alcun modo la cessione dei diritti di sfruttamento dell’idea relativa al supporto su cui i loghi sono stati apposti.

MARCHI – Il committente, in ogni modo, è tenuto a richiedere l’apposizione di marchi, loghi o segni distintivi esclusivamente qualora ne sia titolare, licenziatario o possa comunque legittimamente disporre degli stessi. In caso contrario, l’azienda non è responsabile di eventuali violazioni di diritti di terzi.

DIRITTO DI RIPRODUZIONE – La titolarità del diritto di riproduzione dei progetti grafici ideati dall’azienda si trasferisce al committente solo al momento del saldo del compenso pattuito per il lavoro di progettazione. Pertanto, il committente si impegna a non stampare, realizzare o produrre, in proprio o tramite terzi, il risultato del lavoro di progettazione senza averne prima pagato il corrispettivo all’azienda.

PRIVACY – Il trattamento dei dati del committente sarà limitato a quanto strettamente necessario ai fini delle lavorazioni e delle comunicazioni tra le parti, il tutto, nel rispetto del D. Lgs 196/2003.

CONCLUSIONI – Le presenti condizioni rispettano le ordinarie prescrizioni che regolano il contratto d’opera nella vigente normativa nonché gli usi e costumi generalmente riconosciuti nel settore delle tipografie/studi grafici, le medesime sono portate a conoscenza del committente tramite pubblicazione nel sito internet dell’azienda e riproduzione sul retro di preventivi e fatture emesse dallo stesso.